Tutti i risultati di Vivere il comune (9)

CAI Montefortino

Escursioni sui Monti Sibillini organizzate dal Club Alpino Italiano.

CASA delle COLONNE (anno 1830) - Orologio

Questa originale costruzione, disposta ortogonalmente rispetto a Palazzo Leopardi, è stata ideata da Fortunato Duranti (1787-1863), artista e collezionista fortinese.

Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra

La raccolta, oltre al valore storico-artistico peculiare, tramanda una serie di aspetti riguardanti la devozione nella Chiesa Cattolica.

Gola dell'Infernaccio

Le Gole dell'Infernaccio sono delle gole naturali fomate del fiume Tenna e sono situate tra il monte Priora e il Monte Sibilla.

Porta S.Lucia

Posta sul versante orientale delle mura castellane costituisce il principale ingresso al centro storico.

Chiesa di S.Maria delle Grazie (Madonna del Fonte)

A pochi passi dalla Porta S. Lucia, completa il patrimonio cittadino la CHIESA di S. MARIA delle GRAZIE, detta MADONNA del FONTE, edificata nel 1647.

Pieve di Sant'Angelo in Montespino

La Pieve di Sant'Angelo in Montespino è una chiesa romanica che sorge in vetta al Montespino. Il documento più antico che parla della suddetta chiesa è datato 977.

Eremo di San Leonardo

L’Eremo di San Leonardo si trova in una delle cornici più belle e suggestive dei Monti Sibillini. Esso infatti è posto ai piedi del Monte Priora.

Pinacoteca Fortunato Duranti

Il palazzo, dal 1800, fu la dimora della famiglia Duranti la quale, poi, lo cedette al Comune di Montefortino.