Gola dell'Infernaccio

Argomenti :
Tempo libero
Turismo
Le Gole dell'Infernaccio sono delle gole naturali fomate del fiume Tenna e sono situate tra il monte Priora e il Monte Sibilla.
Indirizzo 63858 Montefortino FM, Italia
Punti di contatto
Cap 65858
Modalità di accesso

Per arrivare alle Gole occorre percorrere un tratto di strada in macchina e poi occorre procedere a piedi.

Le Gole dell’Infernaccio sono gole naturali, scavate dal fiume Tenna, che si trovano tra il Monte Sibilla e il Monte Priora.

Il nome per esteso delle Gole è “Orride Gole dell’Infernaccio”. La parola “orride” potrebbe far pensare a qualcosa di negativo ma, in realtà, questo appellativo si riferisce ad una combinazione di bellezza e mistero.

 Il sentiero che passa all’interno delle Gole è frequentato dal mese di maggio fino a quello di ottobre da migliaia di turisti.

Lungo il tragitto si incontrano le Pisciarelle, cascatelle d’acqua che nascono dal Monte Zampa che cadendo, a ritmo costante, danno vita ad un guado.

Continuando lungo il percorso ci si trova dinanzi ad un bivio.
 

Andando a sinistra di questo bivio si può arrivare a Capotenna, ovvero la sorgente del fiume del Tenna. Qui, dopo il terremoto del 2016, si è creato un lago chiamato “Laghetto della Sibilla”.
A destra del bivio, invece, si percorre il sentiero per arrivare all’Eremo di San Leonardo. Questo sentiero è caratterizzato dal passaggio all’interno di una faggeta secolare che rende il percorso ancora più suggestivo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot