Voto dei cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE del Comune di Montefortino.

Ultima modifica 5 marzo 2024

• Cittadini e cittadine Italiani iscritti all'AIRE del Comune di Montefortino e residenti in un paese dell'Unione Europea
    possono, in via alternativa
    • votare per i candidati italiani ai seggi del Parlamento Europeo, senza necessità di presentare nessuna domanda. In tal caso riceveranno, presso la loro residenza, il certificato elettorale con l’indicazione del seggio, istituito dall’Autorità consolare. Il seggio indicato è il posto presso cui possono votare, nella data e nell’orario di apertura indicati;
    • esercitare opzione di voto per i candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono. In questo caso è necessario presentare apposita domanda alle competenti Autorità.
  • Cittadini e cittadine Italiani iscritti all'AIRE del Comune di Montefortino e residenti in un paese fuori dell'Unione Europea: possono votare solo recandosi in Italia.
  • Cittadini e cittadine Italiani iscritti all'AIRE del Comune di Montefortino che vogliono votare in Italia che si trovano in Italia durante le consultazioni, possono chiedere di votare in Italia presentando apposita domanda all'ufficio elettorale.

Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in italia in occasione delle elezioni europee di giugno 2024
05-03-2024

Allegato 20.21 KB formato docx

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?