Interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici - L.R. 1/2018 e D.G.R. 975/201

Linee guida

Data :

12 settembre 2023

Descrizione

Con Delibera di Giunta Regionale n. 975 del 02/08/2021, la Regione Marche ha approvato le “Linee Guida regionali per la disciplina delle attività svolte dalle strutture tecniche competenti per le costruzioni in zona sismica nella Regione Marche” ai sensi della Legge Regionale n. 01/2018 - collegamento al sito della Regione Marche.
A partire dal 1° ottobre 2021 gli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici, così come elencati nell’Allegato 1 (inserito nell' Allegato A) alle linee guida regionali, devono essere depositati presso il Comune unitamente al pertinente titolo abilitativo.
Nell’Allegato 2 (inserito nell' Allegato A) alle linee guida regionali, al punto C - Elenco degli elaborati privi di rilevanza -, è indicata la documentazione minima da presentare ai fini del deposito presso il Comune.
Nei giorni successivi al deposito, previa verifica della completezza e regolarità formale della documentazione presentata, il Comune rilascia apposito attestato di deposito.
Si precisa che l’attestato di deposito non costituisce accertamento dei contenuti della documentazione di deposito né verifica di conformità edilizia ed urbanistica relativamente al titolo abilitativo.
L’inizio dei lavori, in ogni caso e per qualsiasi titolo abilitativo, è subordinato al rilascio dell’attestato di deposito. L’omessa denuncia comporta segnalazione agli appositi organi di controllo.
Concluse le opere, il Direttore dei Lavori deve presentare al Comune la dichiarazione di regolare esecuzione.
Si segnala che i modelli dei titoli edilizi all’interno della presente sezione – Ufficio Edilizia - del sito istituzionale del Comune, inclusa la modulistica per la richiesta di autorizzazione per impianti e mezzi pubblicitari, sono stati opportunamente modificati in recepimento delle disposizioni di cui alla D.G.R. 975/2021.

Interventi privi di rilevanza (sismica)_Denuncia_interventi (2)
Interventi privi di rilevanza (sismica)_Relazione di_asseverazione (1)
Interventi privi di rilevanza (sismica)_Dichiarazione_regolare esecuzione